--------------------

Premio Renzo Fanfani

on Thursday, 09 December 2021 17:36

La presentazione giovedì 16 dicembre, ore 17.30, Sala Ghiberti

premio renzo fanfani

L’Accademia di Belle Arti, insieme al Comitato di Quartiere di Avane e al Comune di Empoli, è fra gli enti promotori del premio ‘Renzo Fanfani, prete operaio’, ispirato alla vita e all'opera del parroco di Avane, scomparso quattro anni fa.

Il concorso è riservato agli studenti iscritti a uno dei corsi di I o II livello dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, che potranno proporre un progetto per la realizzazione di un monumento da collocare entro il prossimo autunno nel quartiere di Avane.

Tema del concorso non poteva che essere il lavoro, essendo stato Don Renzo Fanfani uno dei preti operai del secolo scorso, quindi Il lavoro: la dignità dell’uomo, il diritto di tutti di vivere in modo uguale. L’opera potrà essere realizzata con materiali e tecniche a scelta dello studente.

Il progetto sarà curato per l’Accademia dalla prof.ssa Angela Nocentini. Per il vincitore è stato stanziato un budget di 2mila euro per la realizzazione del monumento, mentre le opere dei dieci finalisti selezionati saranno esposte ad Empoli e, successivamente, nella Sala Ghiberti dell’Accademia.

La presentazione dell’iniziativa è prevista per giovedì 16 dicembre, alle ore 17.30 presso la Sala Ghiberti dell’Accademia. Seguirà la proiezione del docufilm Preti operai. Borghi, Politi, Fanfani e l’esperienza toscana di Paola Sani e Andrea Bigalli con la regia di Massimo Tarducci.
Interverranno: il Direttore dell'Accademia, Claudio Rocca, la prof.ssa Angela Nocentini, Paola Sani per il Comitato di Quartiere di Avane, autrice anche del libro Renzo Fanfani prete operaio. Con antologia degli scritti(1969-2011).
La presentazione è aperta a tutti.

Scarica il bando del Premio Renzo Fanfani>>