--------------------

Solo nel deserto, mostra tra Manifattura Tabacchi e Palazzina PIA

on Friday, 11 June 2021 16:58

Inaugurazione venerdì 18 giugno

SnD Cover

Venerdì 18 giugno gli studenti dell'Accademia inaugurano due progetti espositivi: Archivi e topografie immaginari e la collettiva Solo nel deserto, a cura di Robert Pettena - artista e docente di Fotografia in Accademia - e Stefano Giuri - artista, curatore dello spazio Toast in Manifattura Tabacchi ed ex allievo del corso di Nuovi Linguaggi Espressivi-.

Solo nel deserto si fonda sull'osservazione degli spazi della Manifattura Tabacchi e del quartiere circostante come “luoghi democratici che creano abitudini, visioni e attese - spiegano i curatori - Le fotografie, gli interventi sonori e le installazioni che compongono il progetto collaborano, così, a creare una mappatura narrativa di luoghi e persone che proprio attraverso il passaggio della documentazione ne tracciano il valore di memoria culturale”. Il percorso espositivo si snoderà, quindi, nell'area della periferia a nord-ovest di Firenze: dalla Manifattura Tabacchi ad alcuni luoghi insoliti tra Piazza Puccini e il parco delle Cascine, come il Circolo Mario Bencini, il Dopo Lavoro Ferroviario e un’autofficina. Solo nel deserto sarà visitabile fino al 10 luglio. In mostra le opere di Gaia Casarano, Cosimo Ermini, Zhe Huang, Xin He, Zhenlong Jiang, Dinara Kamzina, Cui Li, Yuchen Li, Jiayang Li, Federico Niccolai, Federica Ricci, Chiara Salvini, Pan Shilu, Xiaoyuan Tang, Davide Vaccaro, Lu Zheng, Cao Zhihao, Huang Junsheng, Yuantong Ma, Wang Qing, Marco Baldini.

Archivi e topografie immaginari, invece, si presenta come una mappatura fotografica e narrativa dell’argine tra Arno e Mugnone e del parco delle Cascine adiacente. La mostra è allestita presso la Palazzina Indiano Arte, luogo di produzione e scambio di esperienze artistiche, che dal 2018 può contare sulla direzione artistica di Virgilio Sieni. Archivi e topografie immaginari sarà visitabile fino al 31 dicembre. In mostra gli studenti Mengxue Cao, Zechuan Chen, Ay Awo Endo, Zi Hui Gao, Xin He, Yi Liu, Yixiao Lu, Claudia Mazziotti, Elena Pellegrini, Davide Vaccaro, Shiyu Wang, Xin Wang, Yun Zhang, Xin Zhou, Ying Zhu.

Le due iniziative, entrambe parte di un progetto di esplorazione e rilettura in chiave artistica delle periferie, si riveleranno al pubblico per la prima volta il 18 giugno con un’inaugurazione itinerante. Si parte alle ore 17 dagli spazi di Manifattura Tabacchi, per poi arrivare circa un'ora dopo, alla Palazzina Indiano Arte. Il tragitto sarà impreziosito da azioni artistiche e performance.

Sedi espositive coinvolte:
Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine 33
Circolo Mario Bencini, Via Giuseppe Saverio Mercadante, 58
Carrozzeria Osmannoro, Via Giuseppe Saverio Mercadante, 95A
DLF Dopo Lavoro Ferroviario, Via Giovanni Paisiello, 131

PIA-Palazzina Indiano Arte, Piazzale Dell'Indiano 1