--------------------

Ciclo di conferenze in occasione del bicentenario napoleonico

on Tuesday, 31 August 2021 15:33

14, 21 e 28 settembre. Sala del Cenacolo

napoleone bicentenario

In occasione delle Celebrazioni Napoleoniche, coordinate a Firenze dal Museo Stibbert, che commemorano il bicentenario della morte dell’Imperatore ‘sacro’, l’Associazione Amici di Palazzo Pitti presenta nei mesi di settembre e ottobre un ciclo d’incontri. Nove appuntamenti, tre dei quali si svolgeranno per tre martedì di seguito nel Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti.

Si parte martedì 14 settembre, con Pio VII a Firenze e in Toscana. I cinque viaggi di Papa Chiaramonti dal 1804 al 1815, conferenza di Silvio Balloni, tratta dall’omonimo libro dell’autore, che ricostruisce le vicende storiche, politico-diplomatiche ed ecclesiastiche che hanno preparato e scandito i cinque passaggi a Firenze del "papa delle rivoluzioni e dei tempi nuovi".

Del rapporto tra l’Imperatore italo-francese e la seconda arte, invece, si parlerà martedì 21 settembre con lo storico della Musica Alberto Batisti e una conferenza dal titolo: Napoleone e la musica. Dalla Rivoluzione all'impero.

Infine, chiuderà la serie dei tre appuntamenti in Accademia una conferenza di Franca Maria Vanni, che, con Carlo e Letizia Bonaparte. L'inizio di una dinastia, il 28 settembre ci porterà fino alle origini del mito napoleonico.

Gli incontri si svolgeranno tutti alle ore 17.30 e saranno preceduti da un’introduzione del Presidente dell’Accademia di Belle Arti, Carlo Sisi.

L’iniziativa è a ingresso libero, ma per esigenze legate alla sicurezza sanitaria sarà necessario prenotare (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) ed esibire la certificazione verde, Green pass, all’ingresso dell’Accademia.