Il David di Andrea Pisano (1336) al Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, i David di Donatello (1408-1409) e Andrea del Verrocchio (1472-1475) ai Musei del Bargello, il David di Michelangelo (1501-1504) alla Galleria dell’Accademia con le sue copie in Piazza della Signoria, al Piazzale Michelangelo e alla Gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Porta Romana.
Sono cinque le sculture del David conservate a Firenze: opere in marmo e bronzo che raffigurano il medesimo eroe biblico da punti di vista e in epoche diversi.
Un patrimonio inestimabile che Galleria dell'Accademia, Musei del Bargello e Accademia di Belle Arti, in collaborazione con il Comune di Firenze e con l'Opera di Santa Maria del Fiore hanno deciso di raccontare nel documentario Le sculture di David a Firenze tra Storia e simbolo (30 minuti) per restituire al pubblico la storia di alcuni dei più iconici capolavori dell'arte fiorentina e uno spaccato di bellezza immortale.
Il documentario, realizzato dall'Ufficio audiovisivi dell'Accademia, sarà presentato giovedì 30 marzo alle ore 18 al Teatro Niccolini di Firenze (via Ricasoli, 3).
Interverranno: Cecilie Hollberg, Direttore Galleria dell’Accademia di Firenze; Paola D’Agostino, Direttore Musei del Bargello; Claudio Rocca, Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze; Mons. Timothy Verdon, Direttore artistico Museo dell’Opera del Duomo e Gabriella Farsi, Direzione Cultura Comune di Firenze.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.