Analisi dei processi comunicativi
Prof. Guida Cecilia
Crediti formativi: 4
Orario delle lezioni:
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
La seconda parte sarà dedicata all’analisi dell’impianto strutturale che porta alla produzione di un evento complesso qual è una mostra: dall’ideazione dei contenuti alla documentazione finale, passando per la progettazione, la programmazione, l’allestimento, la comunicazione, la didattica e la realizzazione del catalogo. All’interno di questa disanima sarà data particolare attenzione ai soggetti, ai loro ruoli, ai rapporti all’interno del gruppo di lavoro e verso il contesto sociale in cui l’evento espositivo ha un impatto non solo di tipo culturale, ma anche economico, politico, ecc. L’esposizione dei contenuti sarà accompagnata da significativi case studies, riguardanti mostre storiche e contemporanee, nazionali e internazionali, in spazi deputati e non, fisici ed elettronici, con l’intento di proporre agli studenti un’ampia gamma di progetti a partire dai quali ragionare insieme, e con il coordinamento del docente, sulla relazione tra arte contemporanea, politica, società civile e nuovi spazi pubblici.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
Guida, C., Spatial Practices. Funzione pubblica e politica dell’arte nella società delle reti. (Prefazione di Alberto Abruzzese; con un’intervista a Michelangelo Pistoletto e una a Tommaso Tozzi), Franco Angeli, Milano, 2012.
Hooper-Greenhill, E. (1992), I musei e la formazione del sapere, Il Saggiatore, Milano, 2005 (i primi tre capp., pp. 9-89).
Per i non frequentanti in aggiunta ai due testi su indicati:
Argano, L., Bollo, A., Dalla Sega, P., Candida, V., Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2005.