Pittura I, II e III
Prof. Bimbi Adriano
Crediti formativi: 12
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Pittura
Anno Accademico: A.A. 2012-2013
Tipologia disciplina: Laboratoriale
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha come finalità l'apprendimento del "linguaggio della pittura" attraverso l'elaborazione di manufatti capaci di comunicare senso,significato ed "emozioni", nell'evidenza della personalità creativa di ciascun allievo.
CONTENUTI E TEMATICHE:
I contenuti del corso sono determinati dallo studio delle immagini nella loro rappresentazione.La pratica del disegno,sia come fase progettuale e/o come espressione a se' stante così come l'uso del colore nei suoi "valori",hanno la facoltà di costruire immagini.
Questo studio ci obbligherà a relazionare sia con i significati propri della rappresentazione che con i nostri bisogni espressivi,evidenziando, nell' atto stesso della costruzione della visione, la misura del proprio percorso creativo.
I temi che si affronteranno ,sono quelli che in pittura si definiscono generi: il ritratto,la natura morta, il paessaggio o qualsivoglia altro argomento secondo le più diverse personali necessita espressive. Il corso e' un laboratorio nel quale ci si esercita con il modello vivente,con la presenza delle " cose",dove si possono figurare le immagini della fantasia.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche, Applicazioni pratiche, Progetti laboratoriali/Stage
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA: