Scultura per la scenografia
Prof. Nocentini Angela
Crediti formativi: 10
Orario delle lezioni:
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Scenografia
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Laboratoriale
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
- La prima è quella di lavorare nelle cornici dei portici dell’accademia.
Abbiamo otto grandi arcate (tre delle quali contengono gli ingressi) che sono un filtro tra il dentro e il fuori e cornici ideali delle nostre installazioni per le quali useremo le sbarre presenti come elemento scenografico potente per espressività e ricco di simbologia. La proposta è quella di intervenire sullo spazio scenico delle arcate con sculture e installazioni poste dietro, attraverso e/o davanti alle sbarre. Ogni installazione dovrà essere un’opera a sé, coerente e conclusa nei limiti dell’arco che la contiene. Ogni lavoro potrà quindi essere realizzato con tecniche e materiali differenti finalizzati alla ottimizzazione della comunicazione.
- La seconda proposta è quella di immaginare e progettare interventi sullo spazio esterno e interno della succursale dell’Accademia con installazioni, sculture, cartellonistica ecc. finalizzati alla riqualificazione estetica della succursale dell’Accademia di Belle Arti allo scopo di rendere quel luogo uno spazio attraente, qualificato e rappresentativo delle nostre peculiarità.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
Bubbico G., Crous J.; Il grande libro della scultura; Giunti Editore, 2002
Nocentini A., Malagigi E.; Un mondo di carta; ed. Skira; Milano 2011
Vergine L.; Quando i rifiuti diventano arte; ed. Skira, Milano 2006
Vettese A.; Si fa con tutto. Il linguaggio dell'arte contemporanea; Laterza; Bari 2002