Storia del Disegno e della Grafica
Prof. Ragionieri Susanna
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Grafica
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONTENUTI E TEMATICHE:
Il corso proposto per il prossimo anno accademico è Percorso nella grafica italiana fra le due guerre.
Si tratta di un itinerario teso ad indagare, sul filo dell'autonomia conquistata dal linguaggio, i caratteri delle differenti soluzioni espressive ed i relativi sviluppi. Di seguito, alcuni fra i nodi tematici che verranno affrontati:
I precedenti:
La rinascita grafica del primo novecento nell'Italia delle riviste:
dagli echi preraffaelliti di "Leonardo" (De Carolis), all'espressionismo de "L'Eroica" (Viani),
agli echi mitteleuropei fra Torino e Milano (Casorati, Wildt)
Il segno nel futurismo;
La questione dell'arte popolare, infantile, antigraziosa in Soffici, Carrà, Rosai;
L'innesto della riflessione sui Primitivi in Soffici, Magri, Viani, Carrà, Garbari;
Gli anni Venti:
La questione del disegno, del museo, della tradizione: “Valori Plastici” fra l'arcaismo di Carrà e il classicismo di de Chirico e Savinio;
“Valori Plastici” ed i il rapporto con il purismo francese (Ozenfant, Le Corbusier)
Il Severini di Du cubisme au classicisme;
Il disegno nel gruppo del “Novecento” di Margherita Sarfatti;
La questione del "Realismo magico" fra Germania e Italia;
Echi di Realismo Magico a Roma, fra Guidi e Donghi; a Torino (Casorati);
La questione del disegno a Firenze nel gruppo de “Il Selvaggio” (Morandi, Maccari, Soffici);
Il disegno nel secondo futurismo;
Gli anni Trenta:
Giovani e “irrealisti”: la generazione di Guttuso e Birolli;
Roma: “la scuola di via Cavour” (Mafai, Scipione, Raphael);
Roma: il "primordio" di Cagli;
Firenze: la grafica fra “Solaria” e “Il Frontespizio”;
Il disegno nel movimento di “Corrente”;
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
E' necessaria una conoscenza manualistica di tutti gli autori trattati.
BIBLIOGRAFIA: