Storia dell'arte contemporanea 1
Prof. Corradini Franca
Crediti formativi: 6
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Pittura
Anno Accademico: A.A 2012-2013
Tipologia disciplina: Teorica
OBIETTIVI FORMATIVI:
(Per gli iscritti al corso di Pittura triennio che frequentano per la prima volta la materia).
Obbiettivo del corso é quello di offrire allo studente gli strumenti critici attraverso i quali comprendere il mancato interesse per l'arte “al femminile” da parte della storiografia fino agli anni '70 del '900.
CONTENUTI E TEMATICHE:
“Chi disse donna, disse arte” è il titolo del corso di quest'anno che, parafrasando e capovolgendo il senso di un noto proverbio troppo maschilista, vuole documentare la crescita della presenza femminile nell'arte, a partire dalla metà dell'800. Il corso prenderà le mosse dal titolo del saggio di Linda Nochlin, pubblicato in Italia nel 1977 ”Perché non vi sono donne artiste”, e analizzerà i modi in cui la donna ,nel corso dei secoli, ma in particolare nell’ ‘800, si è potuta avvicinare al linguaggio dell’arte,tenendo conto che la prima accademia che di fatto aprì le porte alle donne fu l’Accademie Julian, una scuola privata parigina. Partendo dalla folta pattuglia delle pittrici preraffaellite (poco conosciute e poco studiate almeno in Italia, ma brave quanto i loro confratelli), approfondiremo le artiste (Eva Gonzales, Berthe Morisot, Mary Cassat) che condividono la poetica figurativa degli impressionisti, spesso partecipando alle mostre del gruppo, e approderà infine alle artiste che hanno contribuito alla nascita delle avanguardie del '900, concludendo con l’opera di Frida Kalho, simbolo conclamato dell’arte al femminile.
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
Il corso si svolge nel primo semestre,con due lezioni settimanali di due ore ciascuna,durante le quali,attraverso le immagini e la lettura di testi,verrà approfondito l'argomento del corso. Verranno proiettati poi alcuni film dedicati negli ultimi anni proprio alle donne artiste.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
Alla fine del corso,attraverso un questionario,sarà verificata la proficua partecipazione degli allievi alle lezioni frontali. L'acquisizione dei crediti avverrà tramite il superamento di un colloquio orale.
BIBLIOGRAFIA:
Testi obbligatori
Linda Nochlin, Perché non vi sono grandi artiste?, trad. ital., in V. Gornick, e B. K. Moran (a cura di), La donna in una società sessista. Potere e dipendenza, Torino, Einaudi 1977.
Enrica Ravenni, L'arte al femminile, Dall'Impressionismo all'ultimo Novecento, Roma, editori Riuniti, 1998.
Uta Grosenick (a cura di), Le donne e l'arte nel XX e XXI secolo, Taschen, 2003.
Martina Corgnati, Artiste. Dall'Impressionismo al nuovo millennio, Milano, Bruno Mondadori, 2004.
Lea Vergine, L'altra metà dell'avanguardia, nuova edizione, Milano, Mazzotta, 2005.
Maria Antonietta Trasforini, Arte a parte.Donne e artiste tra margini e centro,Milano,Angeli,2000,.
Luigi Bernardi, L'altro sguardo: le donne che fanno arte, Catalogo, 2007.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento del corso.