Tecniche pittoriche
Prof. Podenzana Andrea
Crediti formativi: 8
Orario delle lezioni:
Livello: Triennio
Corso di riferimento: Pittura progetto, Pittura disegno
Anno Accademico: A.A. 2012-2013
Tipologia disciplina: Laboratoriale
OBIETTIVI FORMATIVI:
In quest'attività gli strumenti editoriali ed audiovisivi forniranno un importante ausilio, del quale si avvarranno gli studenti, anche per l’elaborazione di tesi sperimentali, al termine del loro triennio di studi.
Convegni, seminari, incontri di studio e visita a mostre, integreranno il corso di Tecniche Pittoriche, che intende offrire il proprio contributo per un Accademia sempre più inserita nella realtà e nel contesto sociale.
CONTENUTI E TEMATICHE:
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Si passerà all’analisi delle varie tecniche usate nell’antichità, come l’encausto, l’affresco, la tempera all’uovo, l’acquerello, l’olio, quindi un esame delle tecniche moderne, come il guazzo, il collage, l’acrilico, il fotomontaggio, fino ad arrivare ad esperienze personali di sperimentazione, e all’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali.
Il Corso di Tecniche Pittoriche intende nel completamento del suo programma ampliare nell’allievo la capacità di applicare la sperimentazione delle tecniche, ai fini delle attività professionali, nei vari campi dell’espressione pittorica con un rapporto stretto e continuo con la società in cui viviamo e operiamo.
MODALITA' DELLA DIDATTICA/ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
MODALITA' DI ACCERTAMENTO FINALE:
BIBLIOGRAFIA:
AA.VV. , “Le Tecniche Artistiche” , Ed. Mursia;
G. Piva, “Le Tecniche Pittoriche”, Ed. Hoepli;
C. Linzi, “Tecnica della pittura e dei colori” , Ed. Hoepli;
Jose M. Parramon, “Saper dipingere la natura morta a olio” , Ed. Hoepli;
G. Piva, “Manuale pratico di tecnica pittorica” , Ed. Hoepli;
G. Piva, “Tecnica pittorica: acquerello e tempera” , Ed. Hoepli;
G. Piva, “La tecnica della pittura ad olio e del disegno artistico” , Ed. Hoepli;
G. Ronchetti, “La composizione delle tinte nella pittura a olio e ad acquerello”, ED. Hoepli;
G. Sciltian, “Trattato sulla pittura”, Ed. Hoepli;
B. Edwarda, “Disegnare con la parte destra del cervello” Ed. Longanesi & C. ;
A. Vettese, “Capire l’arte contemporanea”, Ed. Umberto Allemandi & C. ;
Ogden N.Rood, “La scienza moderna dei colori”, Ed. il Bagatto – università di Roma;
P. Simondo, “Il colore dei colori”, Ed. La nuova Italia
Antonella Fuga, “Tecniche e materiali delle arti”, Ed. Electa
Ettore Maiotti, “Grande manuale delle tecniche D’arte” Fabbri editori
Philip Ball, “Colore una biografia, tra arte storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore” Biblioteca universale rizzoli”
Luisella Lissoni – Ettore Maiotti “Grande Manuale di Acquerello” Fabbri Editori